APPORTGARDA2021 – ANCHE SE IN WEB UN GRANDE SUCCESSO ….
Le difficoltà organizzative per un evento da svolgersi in presenza ci hanno fatto scegliere di organizzare l’edizione 2021 on line.
Erano tanti i timori iniziali di riuscire a creare sul web un evento all’altezza di quello che per 12 anni è stato sul campo il riferimento mondiale per gli allenatori dei portieri. Grazie però alla macchina organizzativa di tutto il consiglio APPORT che ha funzionato alla perfezione possiamo dire di avere creato ancora una volta un evento unico nel suo genere per i contenuti esposti ed il livello dei relatori intervenuti.
Ancora una volta il mix tra relatori stranieri ed italiani ha dato una panoramica di concetti e punti di vista differenti che hanno permesso agli oltre 100 partecipanti di approfondire tematiche importnati.
Inoltre per la prima volta abbiamo creato una sezione in lingua inglese riservata ai soci stranieri che hanno voluto seguire il corso.
Ecco l’elenco dei relatori intervenuti e dei temi trattati:
Davide Camatta: ” La deviazione in tuffo, dalla didattica alla gara”
John Harrison: ” Come utilizzare lo scouting della gara del portiere per decidere la strategia migliore da utilizzare nelle situazioni di uno contro uno”
Silvio Cortinovis: ” L’allenamento del giovane portiere nella fascia U.14-15-16″
Pedro Pereira:” Le priorità nell’allenamento del portiere”
Antonello Brambilla:” Elementi condizionali nella costruzione della preparazione pre campionato del portiere dilettante”
Massimo Cataldi:” Intorno alla partita: prima, durante e dopo”
Claudio Filippi:” L’allenamento al gioco con i piedi con l’utilizzo di attrezzature innovative”
Antonio Caggioni: ” Il training cognitivo per il portiere, potenziamento percettivo e visione periferica”
Francesco Farioli con la collaborazione di Jarkko Tuomisto : ” Principio di collaborazione: interazione, integrazione e responsabilità condivise”
Marco Knoop : “Esempi pratici di allenamenti complessi in gruppo”
Christophe Revel: “L’ allenamento alle situazioni di gioco aereo”
Vincenzo Ieracitano: “Portieri, trauma cranico e concussione. Come riconoscere e cosa fare quando accade”
Josè Ochotorena:”Valutazione e scelte nelle diverse situazioni di gioco”
Hans Leitert :” L’evoluzione dell’allenamento del portiere e sviluppo futuro”
I partecipanti hanno espresso grande soddisfazione per le 7 serate in cui si è svolto l’evento e ci si è salutati con la speranza di porter organizzare ancora in campo la prossima edizione 2022