Nei giorni scorsi APPORT ha recapitato una lettera al Presidente Federale, ai Presidenti delle Leghe Professionistiche, al Presidente del Settore Tecnico e al Direttore dei Corsi rinnovando l'invito a istituire l'obbligatorietà della figura del preparatore dei portieri patentato nelle società professionisitche.
Questo il testo della lettera:
Città di Castello, 2 maggio 2016
Egr. Presidente F.I.G.C. Carlo Tavecchio
Egr. Presidente Lega Serie A Maurizio Beretta
Egr. Presidente Lega Serie B Andrea Abodi
Egr. Presidente Lega Pro Gabriele Gravina
Egr. Presidente Settore Tecnico Gianni Rivera
Egr. Direttore Scuola Allenatori Renzo Ulivieri
Egregi signori,
leggendo le distinte di gara delle squadre di serie A e B ed in particolare di Lega Pro notiamo che sono inseriti come Allenatori dei portieri, tecnici non in possesso del patentino specifico.
Il Settore Tecnico della FIGC organizza periodicamente per formare tecnici professinisti corsi di ottimo livello, che richiedono per parteciparvi notevole disponibilità economica e di tempo: non ci sembra perciò corretto che persone non abilitate possano ricoprire tale ruolo tecnico.
Siamo perciò a chiedere di inserire nelle vostre Leghe di competenza la presenza obbligatoria negli organigrammi di un allenatore dei portieri abilitato a partire dalla stagione 2016-2017 e che comunque non si possa sedere in panchina qualificandosi come allenatore dei portieri chi non si è in possesso di tale abilitazione.
Attualmente i tecnici professionisti abilitati iscritti all’albo della FIGC sono circa 450 un numero più che sufficiente per soddisfare le esigenze di tutte le società.
Riteniamo che se non si procede al più presto a introdurre tale normativa sia inutile continuare a organizzare corsi, formare tecnici e poi permettere a chiunque di spacciarsi per tecnico specifico e qualificato.
Sicuri di un vostro positivo riscontro porgiamo distinti saluti.
APPORT
Il Presidente