Archivio Notizie

4/12 APPORT in Sudamerica

Claudio Rapacioli con Alessandro Saccone di AER (a destra) e Gustavo Pinero (a sinistra) mentre consegna la maglia ricordo della nostra associazione 

 

Il 26 e 27 novembre, il nostro presidente Claudio Rapacioli, è stato invitato a tenere una lezione al corso organizzato da AER all'Università del Football CN a La Plata in Argentina.

 

L'argomento dell'intervento era "LE POSIZIONI, I COMPITI TATTICI E ORGANIZZATIVI DEL PORTIERE NELLA FASE DI NON POSSESSO"

Davanti ai 130 partecipanti provenienti da Argentina, Brasile, Bolivia, CIle, Colombia, Uruguay e Paraguay tra i quali parecchi preparatori di prime squadre delle serie A dei rispettivi paesi.

Il programma della giornata prevedeva nei 2 giorni lezioni in campo e in aula.

 

Nella prima giornata in mattinata le esposizioni sul campo di Alessandro Saccone (ex Prep. Portieri 1^ sq. River Plate), Claudio Medina, Marcelo Villasanti (Prep. Port. Sett. Giov.Agentinos Junior) , del Prof. Valdecantos (Prep. Atletico Racing).

Nel pomeriggio dopo l'intervento del Prof. Federico Torrengo (Consulente ortopedico Racing) e dei portieri professionsti Campagnuolo (S. Lorenzo), Campestrini (Arsenal) e Sessa (S. Lorenzo), in chiusura della prima giornata Rapacioli ha illustrato l'organizzazione, l'attività e i progetti di APPORT facendo così conoscere la nostra associazione anche in Sud America.

 

Nella seconda giornata dopo Gustavo Pinero (Perp. Port. 1 ^ sq. Racing) e Gustavo Flores (Ex Prep. Port. Estudiantes), Rapacioli ha effettuato la prima parte del suo intervento con il prezioso contributo per la traduzione di Leo Cortizo (Prep. Port. set. Giov. Estudiantes).

Il pomeriggio è stato distubato da una pioggia torrenziale che ha costretto i relatori ed i partecipanti a riparare nel campo sintetico al coperto.

Dopo la seconda aprte dell'intervento di Rapacioli lo seguivano poi nelle esposizioni lo psicologo Prof. Cristian Batista e i Prof. Leandro De Rose e Fernando Coria dell'Universita del Football CN che mostravano interessanti macchine sviluppate per migliorare l'allenamento dei portieri.

La giornata veniva poi chiusa alle 20 dalla Prof.ssa Loreana Baldomero con un intervento sulle capacità di reazione.

 

Sotto la foto di gruppo dei partecipanti.