Pubblichiamo la risposta di Apport alla recente intervista di Jymmy Fontana apparsa su www.palermo24.net
Buongiorno,
mi chiamo Claudio Rapacioli e sono il presidente di APPORT Associazione Italiano Preparatori dei Portieri (www.apport.it mail
Vorrei rispondere a nome di tutto il consiglio direttivo della nostra associazione ad Alberto Fontana e vi prego di pubblicare questa mia mail come diritto di replica riguardo quanto ha dichiarato sui preparatori dei portieri italiani.
La dichiarazione di Fontana mi sembra molto qualunquistica e superficiale nell'analizzare una situazione molto complessa.
In Italia il problema del portiere che è emerso in questi anni è dovuto a diversi fattori in particolare sociali ed economici.
I nostri preparatori sono sicuramente tra i più preparati al mondo e lo dimostra il fatto che tutti i portieri stranieri che arrivano da noi migliorano a vista d'occhio in poco tempo.
Sul fatto poi che in Italia i portieri sono fatti correre al posto che saltare vorrei ricordare a Fontana che il farsi trovare fermo al momento della conclusione è uno dei punti fondamentali della tecnica del portieri, ma è altresì vero che il portiere moderno non deve essere solo reattivo e saltare da un palo all'altro, ma deve essere in grado di anticipare le situazioni e difendere in appoggio ai difensori uno spazio maggiore di campo.
Se poi Alberto nella sua lunga carriera ha incontrato qualche preparatore che ritiene di essere il depositario della verità e non ritiene necessario aggiornarsi, non mi sembra corretto bollare tutta una categoria, dove vi posso assicurare c'è una grande voglia di crescita e di miglioramento.
Sono comunque a vostra disposizione nel caso volete approfondire maggiormente l'argomento, il mio numero è .....
Vi ringrazio per l'attenzione che ci riserverete.
Apport
Il presidente
Claudio Rapacioli